Da Camogli a San fruttuoso (Liguria) 23/04/2017

Escursione al mare (Liguria), partenza  da Ruta di Camogli arrivo dopo circa due ore a San Fruttuoso;
il sentiero inizia da Ruta presso la Chiesa di San Michele Arcangelo (vi si accede con la scalinata accanto alla galleria).  Si imboccate la strada costituita da scalini di cemento che s’inerpicano in mezzo alle case e che, poco dopo, lasciano spazio all’acciottolato. Lungo la salita tralasciate alcune deviazioni che incontrate  per proseguire sempre diritti . Oltrepassate la sbarra che trovate e continuate sempre diritti sul largo e agevole sentiero che passa sotto alle antenne. Arrivati a Pietre Strette, punto di sosta attrezzato con panche, tavolo e rubinetto di acqua potabile, svoltate a destra e passando tra gli imponenti massi proseguite sul sentiero ben segnalato che scende a San Fruttuoso di CamogliIl percorso, in discesa, inizia ombreggiato dalla boscaglia ed è costituito da una serie di tornanti. Si raggiunge un vecchio mulino, oggi restaurato e adibito ad agriturismo. Da qui si alternano tratti soleggiati, in mezzo a fasce coltivate ad ulivi, e tratti più ombreggiati che costeggiano un piccolo corso d’acqua, fino alla cinquecentesca Torre DoriaUna scalinata sbuca dietro allAbbazia. Oltre la quale c’è la spiaggia di San Fruttuoso raggiungibile anche con battello nei giorni di mare calmo.