Cima Laurasca 2195 m

Cima Laurasca in Val Loana (VB)

Arrivati a Fondo li Gabbi in Val Loana (1256 mt.) parcheggiamo l'auto ed iniziamo la nostra escursione attraversando il rio Loana e seguiamo il sentiero che, dopo l'agriturismo, si dirige verso il fondo valle e poi inizia a salire rapidamente nel bosco. Superati i resti delle antiche “fornaci” a quota 1340 mt. si prosegue sulla mulattiera e dopo una dura salita, si arriva all'alpe Cortenuovo a quota 1792 mt., il sentiero prosegue poi per l'alpe Scaredi a quota 1841 mt. dove c'è un piccolo bivacco. Sulla sinistra si trova il sentiero e dopo aver superato dei laghetti, si prosegue fino alle indicazioni per la salita alla cima della Laurasca. Si sale quindi rapidamente sulla costa sinistra della cresta, da qui si prosegue fino alla cima. Ritorno per la stessa via.

Difficoltà: Il sentiero non presenta grosse difficoltà ma richiede attenzione in alcuni passaggi.

Partenza: dalla sede CAI di Arsago S. Via del Tornago 8,si prende l’autostrada per Gravellona, si prosegue fino all’uscita Masera in val Vigezzo, poi per Malesco in direzione Val Loana.