Rifugio Alpe Laghetto 2039 m

Pizzanco - Rifugio Alpe Laghetto (VB)

Dal posteggio all’ingresso di Pizzanco, si segue una piccola via che passa tra le case del paese in direzione della montagna, si passa poi accanto ad una fontana, e si prosegue in falsopiano ancora per alcune decine di metri fino ad un bivio. Si segue il sentiero ben evidente che si snoda sul fianco sinistro della valletta del rio Oriaccia, e si risale il pendio boscoso fino a raggiungere i prati inferiori di un grosso alpeggio, ci si tiene sulla sinistra dell’ampio pascolo fino a raggiungere le ultime baite in alto (fontana), si continua ancora per poco parallelamente al fiume per poi risalire a destra la costa boscosa fino a raggiungere la base inferiore di una pietraia. Il sentiero quasi pianeggiante attraversa sotto quest’ultima per poi risalirla sulla destra, quindi con un’ultima diagonale verso sinistra si esce sul sentiero proveniente dalla Gomba poco prima dell’alpe Oriaccia. Passate le baite dell’alpeggio, ormai quasi tutte crollate, si sale in diagonale l’ultimo tratto ripido fino ad arrivare su di un dosso panoramico con una grossa croce situata sul margine destro della conca del Vallaro, denominata croce del Vallaro.

A questo punto sono possibili due itinerari per raggiungere il Rifugio Alpe Laghetto: una via alta e una via più bassa. La traccia caricata nella presente scheda è stata creata percorrendo l'itinerario basso.

Via alta

Una volta raggiunta la croce del Vallaro si prende subito il sentiero a destra, che con scarso dislivello attraversa a mezza costa l'alpe Vallaro, per poi salire velocemente nell'ultimo tratto fino a giungere al rifugio.

Via bassa

Una volta raggiunta la croce del Vallaro si prosegue prima in piano, seguendo il sentiero principale (a sinistra della via alta) fino ad incrociare sulla sinistra il Rio Vallaro, e poi in discreta salita. Dopo l'ultimo ripido strappo si giunge al palo della bandiera del rifugio e in pochi metri si raggiunge la destinazione.